Confermato il progetto Discover EU 2021-2027: i giovani alla scoperta dell’Europa a bordo del treno
Il Parlamento europeo ha confermato il progetto Discover EU, l’iniziativa dell’Unione Europea che offre l’opportunità di viaggiare gratuitamente per un giorno o, al massimo, un mese tra il 1° agosto e il 31 gennaio 2020, in 31 Paesi con i treni di 35 compagnie ferroviarie. Il progetto, confermato anche per il periodo 2021-2027, è rivolto ai giovani di età compresa fra i 18 e i 20 anni e in Italia offre la possibilità di viaggiare a bordo delle Frecce e dei treni InterCity e Regionali di Trenitalia.
“Turning 18 marks a major step to adulthood. We want to support Europe’s young people in taking this step by giving them the opportunity to discover our continent’s incredible cultural heritage, get to know and learn from other people – and come to recognize that there is more that unites us than divides us” ha spiegato Tibor Navracsis, Commissario europeo per istruzione, cultura, gioventù e sport.
Discover EU si rivolge specificatamente ai ragazzi che hanno appena compiuto la maggiore età, offrendo loro la possibilità di viaggiare alla scoperta delle ricchezze dei singoli Paesi, di entrare in contatto con culture diverse e di scoprire sé stessi, contribuendo, così, a formare i giovani cittadini europei. Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento degli Enti che fanno attività di conservazione del patrimonio storico e culturale del settore ferroviario e consente di promuovere collaborazioni con le capitali europee della cultura, della gioventù, del volontariato e le capitali verdi europee.
Nel 2018, quando Discover EU è stato lanciato, sono stati coinvolti 15.000 giovani e quest’anno se ne contano altri 14.500. I vincitori del pass Interrail possono raccontare le proprie esperienze di viaggio tramite i social media, come Instagram, Facebook e Twitter, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU, creando, così, una community interculturale.
Fonte: europa.eu/youth/discovereu_it